• Home
  • Corso di meditazione – I 4 fondamenti dell’attenzione piena – Con Lama Zopa Norbu

Corso di meditazione – I 4 fondamenti dell’attenzione piena – Con Lama Zopa Norbu

Quando: 23/03 - 24/03 9:30 - 17:30

Dove: Xin Dao - viale don minzoni 24, Jesi, an, 60035

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019 l’associazione Xin-Dao presenta il “Corso pratico di meditazione di piena attenzione” con Lama Zopa Norbu.

Questo corso intensivo propone un equilibrio ideale fra insegnamenti teorici e tecniche di meditazione e applicazioni pratiche che aiuteranno i partecipanti a sperimentare gli effetti positivi sul proprio stato emotivo e sul proprio pensiero.

Conosciuta nel mondo occidentale anche come “Mindfulness o meditazione in piena Coscienza” il corso proposto da Xin-Dao si basa sull’insegnamento originale e completo ed ha come obiettivo di guidare i partecipanti nell’apprendimento di tecniche di piena attenzione.

Comprendere l’importanza del momento presente (cioè l’unico in cui siamo in grado di sperimentare la felicità) aiuterà I partecipanti a sviluppare consapevolezza, ridurre l’ansia e lo stress, aumentare le proprie facoltà mentali e di auto controllo e a sviluppare un generale senso di benessere.

Il corso si articola su due intere giornate e sara composto da una:

 

 

Parte teorica:

  • Gli insegnamenti originali del Buddha che si concentrano sulla consapevolezza.
  • I quattro oggetti della consapevolezza.
  • La relazione tra corpo e mente.

Parte pratica

  • Meditazione silenziosa guidata

Data la struttura stessa del corso è fortemente raccomandato di assistere alle due giornate. E’ tuttavia possibile assistere ad una sola giornata qualora ciò fosse necessario.

Il  corso sara preceduto da una conferenza introduttiva e di presentazione Giovedì 21 Marzo dalle ore 20.30 alle ore alle 22:00 presso Via San Francesco 52, ex II Circoscrizione, Jesi

Per saperne di più:

La “Meditazione di piena attenzione”, “Vigilanza” o “Osservazione pura” equivale a vivere pienamente il momento che passa, il momento presente, il qui e l’ora, consapevolmente. Questo principio è considerato il concetto più importante che Buddha abbia mai fatto sullo sviluppo mentale.

Le diverse correnti di meditazione buddhista, come Zazen-Gui il sutra di meditazione sul Buddismo Zen ad esempio, sono tutte basate su questo principio.

La pratica di questa meditazione non si basa su stimoli esterni, ma dipende dal focalizzare la nostra piena attenzione su ciò che stiamo facendo. Ci stiamo riferendo qui I quattro oggetti della consapevolezza:

  1. Consapevolezza del corpo come fondamento della consapevolezza
  2. Consapevolezza delle sensazioni come fondamento della consapevolezza.
  3. Consapevolezza della mente come fondamento della consapevolezza.
  4. Consapevolezza degli oggetti mentali come fondamento della consapevolezza.

Le applicazioni occidentali di “Mindfullness”, spesso associate al mondo aziendale, sono molto limitate in quanto la semplice attenzione non è sufficiente a realizzare ciò che è veramente importante ovvero la presenza mentale. Questa è la ragione per la quale Xin Dao propone un approccio più completo basato sulla comprensione dei quattro fondamenti della presenza mentale che derivano dall’insegnamento originale del Buddha.

Guarda il curriculum di Lama Zopa Norbu

Quote di partecipazione e metodi di pagamento:

Non-soci Soci 2019
Prezzo intero 140 Euro 120 Euro
Promozione per chi prenota in anticipo 120 Euro 100 Euro

 

Per informazioni ed iscrizioni al corso:

  1. Direttamente in sede solamente in contanti nei seguenti orari:
    1. il Martedi dalle 18:00 alle 20.15
    2. il Giovedi dalle 18:00 alle 21:00
    3. il Sabato mattina dalle 09:0 alle 11:30
  2. Tramite bonifico bancario a Polisportiva Xin Dao
    IBAN: IT29 V020 0821 2040 0010 4543 503  BIC: UNCRITMMXXX
  3. Paypal a info@xindaotaichi.it
Sto caricando la mappa ....

TAI CHI CHUAN

Yang Jun , Tai Chi Chuan Yang Family Nato come arte marziale,il Tai Chi Chuan della famiglia Yang è conosciuto in tutto il mondo come "arte della salute e della longevità". I movimenti lenti, armoniosi e continui aiutano ad armonizzare tra loro corpo, mente ed energia. La pratica favorisce rilassamento fisico e quiete mentale, utili a far fiorire volontà e chiarezza di intenti per affrontare gli eventi della vita in maniera armonica e costruttiva
Approfondisci

QIGONG

Particolarmente adatto a chi vuole coltivare uno stato di buona salute il corso prevede esercizi di rilassamento, di rafforzamento del sistema osteo-articolare, di miglioramento per la postura e l'equilibrio. Aiuta a sviluppare e mantenere vitalità.
Approfondisci

KUNG FU

Un corso dedicato ai bambini per esplorare e riconoscere le proprie qualità. Nell'ambito del corso si studieranno le movenze dei 5 animali dello Shaolin antico di kung fu, sequenze di base dello stile Yang di Tai Chi Chuan e meditazione. Sulle tracce della mitologia occidentale ed orientale, proporremo delle avventure esperienziali utili a far comprendere al bambino le innumerevoli sfumature della vita.
Approfondisci

Siamo a Jesi, Ancona e Senigallia

  • Jesi - Xin Dao - V.le don Minzoni 24
  • Ancona - Il Centro - Via del Commercio 10/C
  • Senigallia - Centro Inori - Via Carracci, 4A

Contatti

info@xindaotaichi.it
333 4771528
Xin Dao

Appuntamenti

  • Non ci sono eventi