Tai Chi Chuan

Conosciuto come “arte della salute e della longevità” il Taijiquan permette di sviluppare pienamente le proprie capacità in ogni ambito e a qualsiasi età armonizza l’essere umano, migliora l’umore rafforza l’equilibrio psicofisico.
Le posizioni e i movimenti fluidi e costanti, si eseguono secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese (le teorie filosofiche dello Yin/Yang, del Tao, dell’I-Ching e dei 5 moviemnti). Ogni parte del corpo è allenata ed educata a compiere movimenti che favoriscono l’equilibrio delle energie fisiche e psichiche. Muscoli, tendini e legamenti vengono rinforzati ed elasticizzati, correggendo la postura. La pratica del Tai Chi Chuan coinvolge la persona nella sua globalità, crea armonia tra mente, respiro e movimento; tutto questo favorisce un ideale e consapevole equilibrio che equivale al raggiungimento ed il mantenimento di una buona condizione di saluta generale, un vero stato di benessere.

Il Tai Chi Chuan stile Yang della famiglia Yang è il più conosciuto e praticato al mondo, questo perché i movimenti e le posizioni da eseguire sono chiari, semplici e accessibili a tutti e la metodologia della scuola tradizionale ha provati effetti benefici. Oggi sono molti i campi di applicazione terapeutica con effetti benefici scientificamente significativi, nella cardiologia, neurologia, ortopedia, endocrinologia, immunologia e psicologia.

Guarda orari e luoghi

Per approfondimenti:

Storia e principi del Tai Chi Chuan

 

 

Taijiquan – Tai Chi Chuan

Corsi per principianti, intermedi ed avanzati a Jesi ed Ancona. Classi aperte a tutte le età.
Vedi gli orari

Qigong – Chi Kung

Seminari di Qi Gong, sistema Lohan, aperto a tutti gli interessati a quest'antica ginnastica proveniente dal monastero di Shaolin
Visita la pagina